“Perchè quello che resta della Scuola, nel tempo della sua evaporazione, è la bellezza dell’ora di lezione”

Massimo Recalcati

Segui il nostro feed RSS

Ultime notizie

  • Ufficio stampa | lun 13.1.2014

    L’ISIS D’Annunzio-Fabiani riflette sul fenomeno dell’emigrazione

    Lunedì 13 gennaio alcuni studenti dell’ISIS D’Annunzio Fabiani di Gorizia, in occasione della Giornata mondiale delle migrazioni, parteciperanno all’incontro con Monsignor Giancarlo Perego, direttore nazionale della Fondazione Migrantes.

    La conferenza si terrà presso la sala del Kinemax di Gorizia dalle ore 11.00 alle ore 12.30 circa. Il tema proposto quest’anno per la giornata delle migrazioni, che sarà ricordata in realtà il 19 gennaio prossimo, è “Migranti e rifugiati: verso un mondo migliore”. Si tratta di un’ottima occasione per far riflettere i ragazzi sul fenomeno del migrare, ossia su quel fenomeno che, sappiamo benissimo, essere stato un tempo significativo per le popolazioni del nostro territorio costrette a cercare lavoro in paesi lontani quali l’America, l’Australia e, per i più fortunati, la Germania, la Francia e il Belgio. Sarà anche l’occasione per far acquisire la necessaria consapevolezza dell’attuale inversione di rotta: dal Nord africa e dal Medio Oriente, nonché dai paesi slavi, molte persone si sono riversate sui nostri territori con gli stessi motivi per cui un tempo i nostri avi sono espatriati. Non solo, oggi si sta vivendo anche una mobilità ancor più generale che spinge tutti a guardare al mondo come luogo di ricerca di un lavoro.

    Spunti interessanti per dei ragazzi che stanno crescendo e che lunedì avranno la possibilità di godere dell’intervento di uno dei massimi esperti del settore in Italia.

    | Nessun allegato

Entra

Archivio notizie

Circolari

  • Nessuna circolare

Contatti

Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore
"GABRIELE D’ANNUNZIO"

Via Italico Brass, 22 - 34170 Gorizia

C.F. 80004090314

Tel. 0481.535190 - Fax 0481.546335

Email: GOIS007005@istruzione.it
Solo email certificata: GOIS007005@pec.istruzione.it

Dichiarazione di accessibilità

Meccanismo di feedback

Obiettivi di accessibilità

Dove siamo