“Si va a scuola per diventare una persona”

Roberto Vecchioni

Segui il nostro feed RSS

Ultime notizie

  • Area studenti | sab 18.6.2016

    Concorso internazionale Moda Movie 2016

    Margherita Marchioni, classe quinta del Liceo Artistico “Max Fabiani” di Gorizia indirizzo design della moda, è risultata vincitrice del concorso internazionale Moda Movie 2016.

    Il progetto, seguito dalla scuola goriziana da diversi anni, permette ai giovani di esprimersi in relazione alla stretta relazione tra il mondo della moda, del cinema e delle arti e di far conoscere l’estro di talenti creativi emergenti. Moda Movie è, infatti, un progetto articolato che combina diversi appuntamenti di cultura, formazione e spettacolo centrati su un tema d’interesse che varia per ogni edizione.

    Quest’anno il tema portante era il legame tra innovazione e tradizione tanto che la giovane Margherita ha portato a casa il trofeo proponendo due abiti in cui si fondevano l’innovazione tecnologica e il richiamo al passato, all’ordito, alla manualità. I tessuti sono stati realizzati a mano al telaio e, per crearli, la giovane ha fatto uso di fili di rame e pellicola trasparente dei nastri audio - video tipici degli anni Ottanta intrecciati con la tecnica del nodo persiano; tutti questi elementi rappresentano il passato dal momento che, ormai, risultano superati dall’avvento delle onde magnetiche che ci avvolgono quotidianamente e che, negli abiti, sono rappresentate dal collo sinuoso.

    Colori vivaci caratterizzano il progetto concretizzato a Gorizia ed esposto a Cosenza, cittadina dove si sviluppa il concorso e dove la giovane studentessa si è recata per ritirare il premio portando a casa un meraviglioso trofeo, un premio in denaro e uno stage all’Accademia Euromediterranea di Catania. Notevole la soddisfazione per la ragazza, ma anche per la dirigente scolastica Anna Condolf e per le insegnanti che seguono la studentessa, Roberta Calvo ed Elena Vella che hanno evidenziato l’importanza di tali eventi i quali permettono ai giovani di essere valorizzati, di confrontarsi e di lavorare assieme dando pure loro possibilità di confronto, formazione, crescita professionale e visibilità.

    | Nessun allegato

Entra

Archivio notizie

Circolari

  • Nessuna circolare

Contatti

Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore
"GABRIELE D’ANNUNZIO"

Via Italico Brass, 22 - 34170 Gorizia

C.F. 80004090314

Tel. 0481.535190 - Fax 0481.546335

Email: GOIS007005@istruzione.it
Solo email certificata: GOIS007005@pec.istruzione.it

Dichiarazione di accessibilità

Meccanismo di feedback

Obiettivi di accessibilità

Dove siamo