“Tutti gli uomini per loro stessa natura desiderano imparare.”

Aristotele

Segui il nostro feed RSS

Ultime notizie

  • Area famiglie | dom 26.11.2017

    Anche la lingua russa al Liceo Linguistico dell’ISIS "D’Annunzio - Fabiani" di Gorizia

    Anche la lingua russa nell’Offerta formativa del Liceo Linguistico dell’ISIS “D’Annunzio – Fabiani” di Gorizia

    Importante novità per gli studenti del Liceo Linguistico dell’ISIS D’Annunzio Fabiani di Gorizia. Grazie all’attuazione del curricolo dell’autonomia l’Istituto di via Brass, da quest’anno, introduce lo studio della lingua e della cultura russa.

    L’oculata scelta dell’organico di potenziamento da parte della Dirigenza ha permesso dunque l’attivazione del nuovo percorso di studio che va ad arricchire, sicuramente in maniera significativa, l’offerta formativa dell’indirizzo tesa a costruire le competenze linguistiche dei suoi alunni in ben quattro lingue moderne appartenenti a tre ceppi diversi. La flessibilità didattica e organizzativa che la scuola è in grado di garantire ha sicuramente favorito l’ istituzione di questo nuovo corso senza modificare il piano di studi ministeriale. La scelta della lingua russa è dettata dalla volontà di dare agli studenti ulteriori strumenti per meglio sfruttare le loro conoscenze e applicare le competenze che maturano giorno dopo giorno nei più ampi campi possibili anche alla luce dell’importanza che al giorno d’oggi questa lingua riveste da più punti di vista.

    Gli alunni che hanno già affrontato il primo anno di corso commentano così la loro esperienza:

    “Le modalità di svolgimento delle lezioni – spiegano Raffaele e Alessia– sono molto interessanti e ci spingono alla curiosità, a sapere di più di questa cultura per noi tutta nuova”. “Le due ore settimanali sono un piccolo spazio dedicato a questa materia, ma grazie al nostro insegnante, alla sua calma, comprensione e a un pizzico di ironia, riusciamo ad apprendere divertendoci “ – aggiungono Sofia e Angela. “Il nostro professor riesce in modo semplice e comprensibile, ma allo stesso tempo coinvolgente e divertente, ad insegnarci una lingua complessa e così diversa dalle altre lingue che studiamo.”- Ribadiscono convinte Lisa, Sara e Aurora.

    La soddisfazione espressa anche dalle famiglie conferma la validità della proposta nella quale la Dirigente Scolastica e tutto il Collegio Docenti hanno creduto e dimostra, ancora una volta, la capacità dell’Istituto goriziano di proporsi come scuola che sa progettare e realizzare in maniera innovativa un’offerta formativa di qualità in linea con le direttive europee che considerano le lingue come una delle competenze fondamentali dell’istruzione.

    | Nessun allegato

Entra

In evidenza

Archivio notizie

Contatti

Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore
"GABRIELE D’ANNUNZIO"

Via Italico Brass, 22 - 34170 Gorizia

C.F. 80004090314

Tel. 0481.535190 - Fax 0481.546335

Email: GOIS007005@istruzione.it
Solo email certificata: GOIS007005@pec.istruzione.it

Dove siamo