“Si va a scuola per diventare una persona”

Roberto Vecchioni

Segui il nostro feed RSS

Ultime notizie

  • Area famiglie | dom 26.11.2017

    Il "D’Annunzio-Fabiani" al CFMUNESCO di Cividale a lezione di diplomazia internazionale

    Sull’onda del grande successo delle prime tre edizioni e a richiesta unanime degli studenti, ritorna a Cividale il CFMUNESCO e una delegazione di12 studenti dell’I.S.I.S. “D’Annunzio Fabiani” parteciperà anche quest’anno alla 4a edizione della simulazione (MUN) delle sessioni di lavoro delle Nazioni Unite, organizzata dal Convitto Nazionale ‘P. Diacono’ di Cividale dal 25 al 28 novembre.

    Tutte le attività sono gestite e realizzate solo da studenti di Istituti Superiori provenienti da tutto il mondo. Gli alunni prenderanno parte ai lavori delle commissioni dell’Unesco, della Conferenza Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, del Consiglio di Sicurezza, dell’Organizzazione Mondiale del Turismo e, novità dell’edizione di quest’anno, del Comitato Storico sulla Grande Guerra. Nelle varie sessioni rappresenteranno la Grecia, il Belgio e il Kazakistan e contribuiranno, con le loro idee, a dibattere su temi come la libertà di espressione con riferimento al giornalismo, la questione dei corridoi umanitari e dei transiti sicuri dei migranti o ancora l’adozione di un codice etico per il turismo o la lotta al riciclaggio di denaro sotto il comune denominatore “to protect and to preserve”, obiettivo primario delle Nazioni Unite e dell’Unesco in particolare.

    Sarà quindi un’opportunità per lavorare e confrontarsi con oltre 250 ragazzi provenienti da Italia, Argentina, Australia, Slovenia, Croazia, Russia e Olanda, approfondendo tematiche culturali e sociali di rilievo internazionale di strettissima attualità, dibattendo e proponendo emendamenti o risoluzioni secondo il formulario e le procedure formali utilizzate durante le sessioni delle Nazioni Unite utilizzando esclusivamente la lingua inglese.

    L’attività rientra nell’ambito dell’articolato e ricco progetto “Lingue” del “D’Annunzio”. Le tutor, professoresse De Rocco e Germanetto hanno accompagnato gli alunni nella accurata preparazione durata due mesi in cui gli studenti sono stati protagonisti di un percorso didattico interdisciplinare che ha richiesto la messa in campo di conoscenze, competenze, strategie di ricerca e capacità comunicative sia orali che scritte in inglese di alto livello.

    | Nessun allegato

Entra

In evidenza

Archivio notizie

Contatti

Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore
"GABRIELE D’ANNUNZIO"

Via Italico Brass, 22 - 34170 Gorizia

C.F. 80004090314

Tel. 0481.535190 - Fax 0481.546335

Email: GOIS007005@istruzione.it
Solo email certificata: GOIS007005@pec.istruzione.it

Dove siamo