Competenze e certificazioni | |||||||||||
Dal Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF European Qualification Framework) | |||||||||||
Conoscenza | Abilità |
Competenza | Titolo corrispondente | ||||||||
Pratica e teorica in ampi contesti, in un ambito lavorativo o di studio. | Cognitive e pratiche necessarie a risolvere problemi specifici in un campo di lavoro o di studio. |
|
| ||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Si tenga presente che nel primo biennio le competenze sono ripartite in tre tipologie: competenze di base, a loro volta distribuite sui quattro assi disciplinari, competenze di cittadinanza italiane e life skills. Anche nel secondo biennio e nel quinto anno le competenze sono ripartite in tre campi: competenze chiave europee, risultati di apprendimento e life skills che sono le stesse del primo biennio. I risultati di apprendimento sono distinti tra indirizzi tecnici e liceali che, a loro volta, sono distribuiti su cinque aree. |
Primo biennio | |||
COMPETENZE DI BASE | |||
Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca n. 139 del 22 agosto 2007 | |||
| |||
---|---|---|---|
COMPETENZE DI CITTADINANZA ITALIANE | |||
Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca n. 139 del 22 agosto 2007 |
|
Secondo biennio e quinto anno | |||
COMPETENZE CHIAVE EUROPEE PER L'APPRENDIMENTO PERMANENTE | |||
Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio “Relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente”, 18.12.2006 Sono quelle «di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione» Queste competenze dovrebbero essere acquisite durante il percorso di istruzione e costituire una base per il proseguimento dell’apprendimento nel quadro dell’educazione e della formazione permanente.
Le competenze chiave vengono individuate in riferimento a otto ambiti:
| |||
---|---|---|---|
RISULTATI DI APPRENDIMENTO COMUNI A TUTTI I PERCORSI LICEALI | |||
A conclusione dei percorsi di ogni indirizzo liceale gli studenti dovranno: | |||
| |||
RISULTATI DI APPRENDIMENTO COMUNI A TUTTI GLI INDIRIZZI TECNICI | |||
A conclusione dei percorsi di ogni indirizzo tecnico gli studenti dovranno: | |||
|
Primo biennio, secondo biennio e quinto anno | |||
LIFE SKILLS EDUCATION IN SCHOOLS | |||
Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) (1993) | |||
Sono l’insieme di abilità personali e relazionali necessarie per rapportarsi con il resto del mondo e per affrontare positivamente la vita quotidiana, «competenze sociali e relazionali che permettono ai ragazzi di affrontare in modo efficace le esigenze della vita quotidiana, rapportandosi con fiducia a se stessi, agli altri e alla comunità», abilità e competenze «che è necessario apprendere per mettersi in relazione con gli altri e per affrontare i problemi, le pressioni e gli stress della vita quotidiana. La mancanza di tali skills socio-emotive può causare, in particolare nei giovani, l’instaurarsi di comportamenti negativi e a rischio in risposta agli stress». Il «nucleo fondamentale» di life skill è costituito da: | |||
| |||
---|---|---|---|