Competenze base

Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca n. 139 del 22 agosto 2007
  • CB-AL-1​ Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti.
  • CB-AL-2​ Leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo.
  • CB-AL-3​ Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.
  • CB-AL-4​ Utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi.
  • CB-AL-5​ Utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico e letterario.
  • CB-AL-6​ Utilizzare e produrre testi multimediali.
  • CB-ST-1 ​Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale ed artificiale e riconoscere nelle loro varie forme i concetti di sistema e di complessità.
  • CB-ST-2​ Analizzare qualitativamente e quantitativamente fenomeni legati alle trasformazioni di energia a partire dall’esperienza.
  • CB-ST-3​ Essere consapevole delle potenzialità delle tecnologie rispetto al contesto culturale e sociale in cui vengono applicate.
  • CB-AM-1​ Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica.
  • CB-AM-2​ Confrontare ed analizzare figure geometriche, individuando invarianti e relazioni.
  • CB-AM-3​ Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi.
  • CB-AM-4​ Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico.
  • CB-ASS-1​ Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica, attraverso il confronto tra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali.
  • CB-ASS-2​ Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona, della collettività, dell’ambiente.
  • CB-ASS-3​ Orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio.