CB-ST-1 Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale ed artificiale e riconoscere nelle loro varie forme
i concetti di sistema e di complessità.
CB-ST-2 Analizzare qualitativamente e quantitativamente fenomeni legati alle trasformazioni di energia a partire dall’esperienza.
CB-ST-3 Essere consapevole delle potenzialità delle tecnologie rispetto al contesto culturale e sociale in cui vengono applicate.
CB-AM-1 Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica.
CB-AM-2 Confrontare ed analizzare figure geometriche, individuando invarianti e relazioni.
CB-AM-3 Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi.
CB-AM-4 Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche,
usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico.
CB-ASS-1 Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica, attraverso il confronto tra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto
tra aree geografiche e culturali.
CB-ASS-2 Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione,
a tutela della persona, della collettività, dell’ambiente.
CB-ASS-3 Orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio.