Life skills

Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS-1993)

Self-awareness- Consapevolezza di sé, autocoscienza.

Capacità di leggere dentro se stessi e riconoscere il proprio sé, il proprio carattere, le proprie forze e debolezze, i propri desideri e le proprie insofferenze. Sviluppare consapevolezza di sé può aiutare a riconoscere quando si è stressati o quando ci si sente sotto pressione e gestire la situazione. Si tratta di un prerequisito di base per la comunicazione efficace, per instaurare relazioni interpersonali, per sviluppare empatia nei confronti degli altri.

Ability to manage emotions - Riconoscere e gestire le proprie emozioni.

Capacità di riconoscere le emozioni in noi stessi e negli altri; la consapevolezza di quanto le emozioni influenzino il comportamento e la capacità di gestirle in maniera appropriata: ​«essere consapevoli di come le emozioni influenzano il comportamento» in modo da ​«riuscire a gestirle in modo appropriato» e a regolarle opportunamente.

Cope with stress - Gestione dello stress.

Capacità nel riconoscere le fonti di stress e nell'agire in modo da controllare i diversi livelli di stress nella vita scolastica, lavorativa e quotidiana ​«sia tramite cambiamenti nell’ambiente o nello stile di vita, sia tramite la capacità di rilassarsi»

Critical thinking - Pensiero critico.

Capacità di analizzare e valutare le diverse situazioni e le proprie esperienze in maniera obiettiva. Saper ​«analizzare informazioni ed esperienze in modo oggettivo, valutandone vantaggi e svantaggi, al fine di arrivare a una decisione più consapevole», riconoscendo e valutando ​«i diversi fattori che influenzano gli atteggiamenti e il comportamento, quali ad esempio le pressioni dei coetanei e l’influenza dei mass media». Contribuisce alla promozione dell’equilibrio e del benessere, aiutando a riconoscere e valutare i fattori che influenzano atteggiamenti, comportamenti e relazioni.

Decision making - Capacità di prendere decisioni.

Capacità di decidere in modo consapevole e costruttivo ​«nelle diverse situazioni e contesti di vita»; di elaborare «in modo attivo il processo decisionale e delle conseguenze che esse implicano» affrontando in maniera costruttiva le decisioni nei vari momenti della vita. La capacità di elaborare attivamente il processo decisionale, valutando le differenti opzioni e le conseguenze delle scelte possibili, può avere effetti positivi sul piano della salute, intesa nella sua accezione più ampia.

Problem solving - Capacità di risolvere i problemi.

Capacità affrontare e risolvere in modo costruttivo i diversi problemi della vita che ​«se lasciati irrisolti, possono causare stress mentale e tensioni fisiche».

Creative thinking - Pensiero creativo.

Capacità di affondare in modo flessibile ogni genere di situazione e di trovare soluzioni e idee originali. Questa competenza ​«contribuisce sia al decision making che al problem solving, permettendo di esplorare le alternative possibili e le conseguenze delle diverse opzioni». Permette di guardare oltre le esperienze dirette e di rispondere in maniera adattiva e flessibile alle situazioni della vita quotidiana.

Effective communication - Comunicazione efficace.

Capacità di esprimersi in ogni situazione particolare sia a livello verbale che non verbale ​«in modo efficace e congruo alla propria cultura», dichiarando ​«opinioni e desideri, ma anche bisogni e sentimenti, ascoltando con attenzione gli altri per capirli, chiedendo, se necessario, aiuto».

Empathy - Empatia.

Capacità di comprendere e ascoltare gli altri, immedesimandosi in loro ​«anche in situazioni non familiari», accettandoli e comprendendoli e migliorando le relazioni sociali ​«soprattutto nei confronti di diversità etniche e culturali». Attraverso l’empatia possiamo capire e accettare i "diversi"; questo può migliorare le interazioni sociali e offrire sostegno alle persone che hanno bisogno di assistenza, o di tolleranza, come nel caso dei BES.

Interpersonal relationships. - Capacità di relazioni interpersonali.

Capacità di relazionarsi