Sigle competenze

La raccolta di tutte le sigle del progetto CartesioWeb
CB-AL-1​ Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti.
CB-AL-2​ Leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo.
CB-AL-3​ Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.
CB-AL-4​ Utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi.
CB-AL-5​ Utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico e letterario.
CB-AL-6​ Utilizzare e produrre testi multimediali.
CB-AM-1​ Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica.
CB-AM-2​ Confrontare ed analizzare figure geometriche, individuando invarianti e relazioni.
CB-AM-3​ Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi.
CB-AM-4​ Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico.
CB-ST-1 ​Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale ed artificiale e riconoscere nelle loro varie forme i concetti di sistema e di complessità.
CB-ST-2​ Analizzare qualitativamente e quantitativamente fenomeni legati alle trasformazioni di energia a partire dall’esperienza.
CB-ST-3​ Essere consapevole delle potenzialità delle tecnologie rispetto al contesto culturale e sociale in cui vengono applicate.
CB-ASS-1​ Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica, attraverso il confronto tra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali.
CB-ASS-2​ Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona, della collettività, dell’ambiente.
CB-ASS-3​ Orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio.
CdC-1​ Imparare ad imparare​: acquisire un proprio metodo di studio e di lavoro.
CdC-2​ Progettare​: Utilizzare le conoscenze apprese per darsi obiettivi significativi e realistici.
CdC-3​ Comunicare​: Comprendere messaggi di genere e complessità diversi nelle varie forme comunicative.
CdC-4​ Collaborare e partecipare​: Saper interagire con gli altri comprendendone i diversi punti di vista.
CdC-5​ Agire in modo autonomo e responsabile​: Saper riconoscere il valore delle regole e della responsabilità personale.
CdC-6 Risolvere problemi​: Saper affrontare situazioni problematiche e saper contribuire a risolverle.
CdC-7​ Individuare collegamenti e relazioni​: Possedere strumenti che gli permettano di affrontare la complessità del vivere nella società globale del nostro tempo.
CdC-8​ Acquisire ed interpretare l’informazione​: Acquisire ed interpretare criticamente l’informazione ricevuta valutandone l’attendibilità e l’utilità, distinguendo fatti e opinioni.
LS-01 Self-awareness Consapevolezza di sé, autocoscienza.
LS-02 Ability to manage emotions Riconoscere e gestire le proprie emozioni.
LS-03 Cope with stress Gestione dello stress.
LS-04 Critical thinking Pensiero critico.
LS-05 Decision making Capacità di prendere decisioni.
LS-06 Problem solving Capacità di risolvere i problemi.
LS-07 Creative thinking Pensiero creativo.
LS-08 Effective communication Comunicazione efficace.
LS-09 Empathy Empatia.
LS-10 Interpersonal relationships Capacità di relazioni interpersonali.
CCap-1​ Comunicazione nella madrelingua: ​La comunicazione nella madrelingua è la capacità di esprimere e interpretare concetti, pensieri, sentimenti, fatti e opinioni in forma sia orale sia scritta e di interagire adeguatamente e in modo creativo sul piano linguistico in un’intera gamma di contesti culturali e sociali, quali istruzione e formazione, lavoro, vita domestica e tempo libero.
CCap-2​ Comunicazione nelle lingue straniere: ​La comunicazione nelle lingue straniere condivide essenzialmente le principali abilità richieste per la comunicazione nella madrelingua ma richiede anche abilità quali la mediazione e la comprensione interculturale.
CCap-3​ Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia: ​La ​ competenza matematica è l’abilità di sviluppare e applicare il pensiero matematico per risolvere una serie di problemi in situazioni quotidiane. ​ La competenza in campo scientifico si riferisce alla capacità e alla disponibilità a usare l'insieme delle conoscenze e delle metodologie possedute per spiegare il mondo che ci circonda sapendo identificare le problematiche e traendo le conclusioni che siano basate su fatti comprovati. ​ La competenza in campo tecnologico è considerata l’applicazione di tale conoscenza e metodologia per dare risposta ai desideri o bisogni avvertiti dagli esseri umani.
CCap-4​ Competenza digitale: ​La competenza digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione per lo studio, il lavoro, il tempo libero e la comunicazione.
CCap-5​ Imparare ad imparare: ​Imparare a imparare è la capacità di perseverare nell’apprendimento sviluppando un metodo e di organizzare il proprio apprendimento anche mediante una gestione efficace del tempo e delle informazioni, sia a livello individuale che collettivo.
CCap-6​ Competenze sociali e civiche: ​Queste includono competenze personali, ​ ​ interpersonali e interculturali e riguardano tutte le forme di comportamento che consentono alle persone di partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e lavorativa. La ​ competenza civica dota le persone degli strumenti per partecipare appieno alla vita civile grazie alla conoscenza dei concetti e delle strutture sociopolitiche e all’impegno a una partecipazione attiva e democratica.
CCap-7 Spirito di iniziativa e imprenditorialità: ​Il senso di iniziativa e di imprenditorialità concernono la capacità di una persona di tradurre le idee in azione. In ciò rientrano la creatività, l'innovazione e l'assunzione di rischi, come anche la capacità di pianificare e di gestire progetti per raggiungere obiettivi, con consapevolezza dei valori etici.
CCap-8​ Consapevolezza ed espressione culturale: ​Consapevolezza dell’importanza dell’espressione creativa di idee, esperienze ed emozioni in un’ampia varietà di mezzi di comunicazione, tra i quali la letteratura, la musica, le arti visive e dello spettacolo.
RA-AM-1 ​Aver acquisito un metodo di studio autonomo e flessibile, che consenta di condurre ricerche e approfondimenti personali e di continuare in modo efficace i successivi studi superiori, naturale prosecuzione dei percorsi liceali, e di potersi aggiornare lungo l’intero arco della propria vita. .
RA-AM-2​ Essere consapevoli della diversità dei metodi utilizzati dai vari ambiti disciplinari ed essere in grado valutare i criteri di affidabilità dei risultati in essi raggiunti.
RA-AM-2​ Essere consapevoli della diversità dei metodi utilizzati dai vari ambiti disciplinari ed essere in grado valutare i criteri di affidabilità dei risultati in essi raggiunti.
RA-ALA-1​ Saper sostenere una propria tesi e saper ascoltare e valutare criticamente le argomentazioni altrui.
RA-ALA-2 ​Acquisire l’abitudine a ragionare con rigore logico, ad identificare i problemi e a individuare possibili soluzioni.
RA-ALA-3​ Essere in grado di leggere e interpretare criticamente i contenuti delle diverse forme di comunicazione.
RA-ALC-1​ Padroneggiare pienamente la lingua italiana e in particolare: a​ dominare la scrittura in tutti i suoi aspetti, da quelli elementari (ortografia e morfologia) a quelli più avanzati (sintassi complessa, precisione e ricchezza del lessico, anche letterario e specialistico), modulando tali competenze a seconda dei diversi contesti e scopi comunicativi.
RA-ALC-1-a dominare la scrittura in tutti i suoi aspetti, da quelli elementari (ortografia e morfologia) a quelli più avanzati (sintassi complessa, precisione e ricchezza del lessico, anche letterario e specialistico), modulando tali competenze a seconda dei diversi contesti e scopi comunicativi.
RA-ALC-1-b​ saper leggere e comprendere testi complessi di diversa natura, cogliendo le implicazioni e le sfumature di significato proprie di ciascuno di essi, in rapporto con la tipologia e il relativo contesto storico e culturale.
RA-ALC-1-c​ curare l’esposizione orale e saperla adeguare ai diversi contesti.
RA-ALC-2​ Aver acquisito, in una lingua straniera moderna, strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
RA-ALC-3​ Saper riconoscere i molteplici rapporti e stabilire raffronti tra la lingua italiana e altre lingue moderne e antiche.
RA-ALC-4​ Saper utilizzare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione per studiare, fare ricerca, comunicare.
RA-ASMT-1​ Comprendere il linguaggio formale specifico della matematica, saper utilizzare le procedure tipiche del pensiero matematico, conoscere i contenuti fondamentali delle teorie che sono alla base della descrizione matematica della realtà.
RA-ASMT-2 ​Possedere i contenuti fondamentali delle scienze fisiche e delle scienze naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia), padroneggiandone le procedure e i metodi di indagine propri, anche per potersi orientare nel campo delle scienze applicate.
RA-ASMT-3 ​Essere in grado di utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici nelle attività di studio e di approfondimento; comprendere la valenza metodologica dell’informatica nella formalizzazione e modellizzazione dei processi complessi e nell’individuazione di procedimenti risolutivi.
RA-ASU-1​ Conoscere i presupposti culturali e la natura delle istituzioni politiche, giuridiche, sociali ed economiche, con riferimento particolare all’Italia e all’Europa, e comprendere i diritti e i doveri che caratterizzano l’essere cittadini.
RA-ASU-2​ Conoscere, con riferimento agli avvenimenti, ai contesti geografici e ai personaggi più importanti, la storia d’Italia inserita nel contesto europeo e internazionale, dall’antichità sino ai giorni nostri.
RA-ASU-3​ Utilizzare metodi (prospettiva spaziale, relazioni uomo-ambiente, sintesi regionale), concetti (territorio, regione, localizzazione, scala, diffusione spaziale, mobilità, relazione, senso del luogo...) e strumenti (carte geografiche, sistemi informativi geografici, immagini, dati statistici, fonti soggettive) della geografia per la lettura dei processi storici e per l’analisi della società contemporanea.
RA-ASU-4​ Conoscere gli aspetti fondamentali della cultura e della tradizione letteraria, artistica, filosofica, religiosa italiana ed europea attraverso lo studio delle opere, degli autori e delle correnti di pensiero più significativi e acquisire gli strumenti necessari per confrontarli con altre tradizioni e culture.
RA-ASU-5​ Essere consapevoli del significato culturale del patrimonio archeologico, architettonico e artistico italiano, della sua importanza come fondamentale risorsa economica, della necessità di preservarlo attraverso gli strumenti della tutela e della conservazione
RA-ASU-6​ Collocare il pensiero scientifico, la storia delle sue scoperte e lo sviluppo delle invenzioni tecnologiche nell’ambito più vasto della storia delle idee
RA-ASU-7​ Saper fruire delle espressioni creative delle arti e dei mezzi espressivi, compresi lo spettacolo, la musica, le arti visive.
RA-ASU-8​ Conoscere gli elementi essenziali e distintivi della cultura e della civiltà dei paesi di cui si studiano le lingue.
RA-IT-1 agire in base ad un sistema di valori coerenti con i principi della Costituzione, a partire dai quali saper valutare fatti e ispirare i propri comportamenti personali e sociali.
RA-IT-2 utilizzare gli strumenti culturali e metodologici acquisiti per porsi con atteggiamento razionale, critico e responsabile di fronte alla realtà, ai suoi fenomeni e ai suoi problemi, anche ai fini dell’apprendimento permanente.
RA-IT-3 padroneggiare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici.
RA-IT-4 riconoscere le linee essenziali della storia delle idee, della cultura, della letteratura, delle arti e orientarsi agevolmente fra testi e autori fondamentali, con riferimento sopratutto a tematiche di tipo scientifico, tecnologico ed economico.
RA-IT-5 riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali, dell’ambiente naturale ed antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
RA-IT-6 stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro.
RA-IT-7 utilizzare i linguaggi settoriali delle lingue straniere previste dai percorsi di studio per interagire in diversi ambiti e contesti di studio e di lavoro.
RA-IT-8 riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici e ambientali, per una loro corretta fruizione e valorizzazione.
RA-IT-9 Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
RA-IT-10 riconoscere gli aspetti comunicativi, culturali e relazionali dell’espressività corporea ed esercitare in modo efficace la pratica sportiva per il benessere individuale e collettivo.
RA-IT-11 collocare le scoperte scientifiche e le innovazioni tecnologiche in una dimensione storico-culturale ed etica, nella consapevolezza della storicità dei saperi.
RA-IT-12 utilizzare modelli appropriati per investigare su fenomeni e interpretare dati sperimentali.
RA-IT-13 riconoscere, nei diversi campi disciplinari studiati, i criteri scientifici di affidabilità delle conoscenze e delle conclusioni che vi afferiscono.
RA-IT-14 padroneggiare il linguaggio formale e i procedimenti dimostrativi della matematica.
RA-IT-15 possedere gli strumenti matematici, statistici e del calcolo delle probabilità necessari per la comprensione delle discipline scientifiche e per poter operare nel campo delle scienze applicate.
RA-IT-16 collocare il pensiero matematico e scientifico nei grandi temi dello sviluppo della storia delle idee, della cultura, delle scoperte scientifiche e delle invenzioni tecnologiche.
RA-IT-17 utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare.
>RA-IT-18 padroneggiare l’uso di strumenti tecnologici con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio.
RA-IT-19 utilizzare, in contesti di ricerca applicata, procedure e tecniche per trovare soluzioni innovative e migliorative, in relazione ai campi di propria competenza.
RA-IT-20 cogliere l’importanza dell’orientamento al risultato, del lavoro per obiettivi e della necessità di assumere responsabilità nel rispetto dell’etica e della deontologia professionale.
RA-IT-21 saper interpretare il proprio autonomo ruolo nel lavoro di gruppo.
RA-IT-22 analizzare criticamente il contributo apportato dalla scienza e dalla tecnologia allo sviluppo dei saperi e dei valori, al cambiamento delle condizioni di vita e dei modi di fruizione culturale.
RA-IT-13 riconoscere, nei diversi campi disciplinari studiati, i criteri scientifici di affidabilità delle conoscenze e delle conclusioni che vi afferiscono.
RA-IT-23 essere consapevole del valore sociale della propria attività, partecipando attivamente alla vita civile e culturale a livello locale, nazionale e comunitario.