“Perchè quello che resta della Scuola, nel tempo della sua evaporazione, è la bellezza dell’ora di lezione”

Massimo Recalcati

Segui il nostro feed RSS

Ultime notizie

  • Ufficio stampa | mar 14.5.2013

    Studiare lingue all’ISIS


    L’anno scolastico sta avviandosi alla conclusione e per le scuole della provincia di Gorizia è momento di riflessione e di bilanci. Anche il polo dell’ISIS D’ANNUNZIO FABIANI sta tirando le somme della svariate attività proposte e, in particolare la sezione linguistica del D’Annunzio, sta valutando i progetti concretizzati.


    Intense sono state le esperienze didattico-educative in ambito linguistico, tutte di ampio respiro internazionale dal momento che gli studenti del polo hanno avuto la possibilità di conoscere
    diversi paesi europei ed asiatici. L’offerta formativa dell’Istituto da anni valorizza attività di arricchimento culturale come le settimane di studio ed approfondimento delle lingue straniere
    curricolari programmate con entusiasmo e competenza dal Dipartimento Linguistico dell’Istituto. E anche quest’anno, nonostante le crescenti difficoltà, le classi del Liceo Linguistico e Tecnico Turistico hanno entusiasticamente aderito alle diverse proposte di viaggio all’estero.


    Vienna la meta scelta per le classi seconde dove, nel contesto stimolante e coinvolgente della capitale austriaca, gli alunni, accompagnati dalle insegnanti Marina Bressan e Donatella De Rocco, hanno visitato i più interessanti luoghi storici e i musei della città, portando inoltre a termine un progetto didattico di approfondimento del rapporto tra Vienna e i grandi musicisti come Mozart, Beethoven e Schubert, culminato nella visita alla “Haus der Musik”.


    La professoressa Marina Bressan, coadiuvata dalla dirigente scolastica dott.ssa Anna Condolf, ha accompagnato la quinta in un percorso didattico sulla propaganda iniziato in classe e conclusosi a Berlino con la partecipazione della classe a due sedute del Parlamento tedesco.

    Sono stati proposti poi corsi di lingua inglese e spagnola in scuole specializzate con ospitalità in famiglia invece per le classi terze del Liceo Linguistico che hanno trascorso una settimana a Liverpool accompagnate dall’insegnante Nella Tucci assieme ai colleghi Donda, Visintin e Sapunzachi. Salamanca la meta individuata, invece, per le classi quarte Liceo Linguistico e Tecnico Turistico insieme alle docenti di spagnolo Francesca Marcozzi e Antonella Buccheri, affiancate da Eliana Germanetto. Gli alunni hanno avuto modo di sperimentare in prima persona un apprendimento vivo, in situazione di full immersion linguistica che restituisce non solo competenze linguistiche ma anche coinvolgimento emotivo, maggiore autonomia e consapevolezza nei propri mezzi.
    Infine non va dimenticata l’esperienza a Beijing, nell’ambito del progetto “Il Milione”: un gruppo di studenti, accompagnati dalle docenti Rita De Luca e Rosetta Ambrosio, hanno coronato l’impegno dello studio extracurricolare della lingua cinese a scuola con un soggiorno studio in Cina ospiti della scuola 57 di Beijing e di 6 famiglie cinesi, per un confronto e una maggiore conoscenza di una realtà molto lontana e diversa ma allo stesso tempo affascinante e ricca di stimoli.

    | Nessun allegato

Entra

Archivio notizie

Circolari

  • Nessuna circolare

Contatti

Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore
"GABRIELE D’ANNUNZIO"

Via Italico Brass, 22 - 34170 Gorizia

C.F. 80004090314

Tel. 0481.535190 - Fax 0481.546335

Email: GOIS007005@istruzione.it
Solo email certificata: GOIS007005@pec.istruzione.it

Dichiarazione di accessibilità

Meccanismo di feedback

Obiettivi di accessibilità

Dove siamo